Ricerca
LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica

Cos'è

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (DPR 89/2010 art. 8 comma 1) ed inoltre, “nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, può essere attivata l’opzione “scienze applicate” che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni” (art. 8 comma 2).
NOVITA’ A.S. 2022/23 PERCORSI OPZIONALI ATTIVATI
Il nostro Istituto intende puntare alla valorizzazione dei singoli percorsi, predisponendo progetti di potenziamento che, recependo le sollecitazioni dell’Agenda 2030, in stretta coerenza con le esigenze e le richieste del territorio e attraverso l’approfondimento delle discipline caratterizzanti, portino gli studenti ad acquisire uno sguardo critico sul presente e indirizzino gli stessi verso una progettazione mirata per il futuro. I progetti di potenziamento, strutturati sul secondo biennio e sull’ultimo anno, prevedono proposte di approfondimento seminariale con esperti interni (docenti con ore di potenziamento) ed esterni, didattica laboratoriale, incontri con rappresentanti di Enti e Istituzioni, tirocini formativi presso strutture qualificate, webinar (anche in lingua inglese), project work.
L’adesione è facoltativa e la proposta è rivolta ad un gruppo con alunni provenienti dalle diverse classi dello stesso anno e dello stesso indirizzo.
Per il liceo scientifico saranno attivati due progetti di potenziamento: uno è dedicato alle discipline medico-sanitarie, integrando approfondimenti curricolari – questi sono i soli rivolti a tutti gli studenti, aderenti al progetto e non – da parte dei docenti di Scienze Naturali, incentrati su apparati, tessuti e biotecnologie (max 12 ore annue), con seminari pomeridiani, anche in lingua inglese, svolti da specialisti dell’Ordine dei Medici, dedicati agli aspetti patologici connessi con i temi di cui sopra (max 12 ore annue), in aggiunta a un tirocinio presso strutture ospedaliere e istituti di ricerca biomedica (30 ore nel triennio) e laboratori, in 6a ora o pomeridiani, a scelta dello studenti tra quelli proposti nel progetto STEM (max 8 ore annue); il secondo progetto è dedicato alle discipline STEM: verranno proposti una serie di laboratori (Problem solving, Tinkering, Fisica moderna e medica, Logica, Statistica, Chimica, Primo Soccorso, Tecnologia, Inglese scientifico), tra i quali gli studenti comporranno il proprio piano di studi scegliendo 4 moduli per anno per un totale di 32 ore annue.
Si allega il curricolo di ciascuna disciplina caratterizzante il percorso scientifico.
Il curricolo rappresenta l’insieme delle scelte didattiche della scuola, e descrive un percorso centrato sulle competenze, intese come la combinazione di conoscenze, abilità e attitudini personali, che lo studente ha l’obiettivo di acquisire e spendere in contesti diversi.
La didattica basata sul curricolo è innovativa, interdisciplinare e partecipativa: mette al centro del processo di apprendimento il discente e lo guida verso l’acquisizione di un sapere personale, complesso e utile per il passaggio dalla scuola alla società.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Verdi, 48 - Dalmine (BG)

  • CAP

    24044

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti