LICEO
SCIENTIFICO

CODICE: BGPS01101T

ISTITUTO
PROFESSIONALE

CODICE: BGRC01101A

LICEO
DELLE SCIENZE UMANE

CODICE: BGPS01101T

ISTITUTO
TECNICO ECONOMICO

CODICE: BGTD01101N

CODICE I.S.I.S. L. EINAUDI: BGIS01100B

 
 

Che cos’è il P.T.O.F.?

E’ un piano:

  • che è pensato

  • che contiene realistiche previsioni (commisurate a tempi e risorse)

  • che è comprensibile nell’insieme e nelle sue singole parti

  • che permette di comprendere e comunicare l’offerta formativa

 

E’ un piano di offerta:

  • che muove dalla lettura e dall’ascolto dei bisogni dei soggetti interessati e del territorio

  • che propone contenuti formativi e disciplinari concreti e fruibili come servizio

  • che dispone di risorse sufficienti per proporsi, mantenersi, rinnovarsi

  • che verifica periodicamente i risultati

 

E’ un piano di offerta formativa:

  • che ha le premesse nella professionalità di chi lo propone

  • che considera preminente la persona e offre un sapere professionale aggiornato

  • che propone un percorso commisurato a diversi livelli di apprendimento

  • che si aggiorna e sa rinnovarsi

     È il documento scritto - costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto - col quale l’Istituto rende trasparente e leggibile

  • ciò che fa (obiettivi, conoscenze, competenze, capacità)

  • perché lo fa (obiettivi formativi)

  • come lo fa  (organizzazione)

 

 

Rappresenta pertanto un punto di riferimento per:

  • genitori che iscrivono i figli nelle classi dell’Istituto

  • alunni che fruiscono dei corsi di studio

  • dirigente scolastico

  • docenti

  • personale ATA

  • enti territoriali – statali o locali , pubblici o privati – che in diverse forme si rivolgono all’Istituto per ottenere servizi inerenti alla formazione,

  • libere associazioni di persone che in vario modo sono interessate ai risultati formativi ottenuti dagli alunni che frequentano o hanno frequentato l’Istituto.

  • ‘mondo del lavoro’ (aziende o associazioni che si rivolgono all’Istituto per segnalare e proporre le loro istanze di formazione specifica al lavoro).

 

Con il suo P.T.O.F. l’Istituto si assume un impegno definito e circoscritto nei confronti dell’utenza per il conseguimento del successo formativo.

La modalità con cui l’Istituto assume le proprie responsabilità è autovalutazione.

La valutazione dei risultati del P.T.O.F. è compiuta non soltanto in relazione ai risultati offerti dagli scrutini di fine anno ma anche a quelli delle analisi di tutte le attività assunte e sottoscritte.

Secondo le modalità richieste dalla ‘certificazione di Qualità’, l’Istituto individua strumenti adeguati per misurare i risultati delle proprie attività.

Tali risultati sono comunicati alle parti interessate secondo procedure predeterminate.

 

L’Istituto informa docenti, alunni, genitori sulle sue attività e problematiche:

  • il dirigente con lettere circolari, comunicazioni, convocazioni;

  • il coordinatore tramite registro di classe e comunicazioni dirette agli alunni e ai genitori;

  • il consiglio di classe con sedute aperte a genitori e alunni, e attraverso la comunicazione periodica ai genitori di alunni che presentino risultati negativi;

  • il docente con incontri settimanali per appuntamento con i genitori.

Come si forma il P.T.O.F.

Sulla base dell’analisi sia dei bisogni formativi dei soggetti interessati e del territorio sia delle risorse personali e materiali disponibili (o concretamente reperibili):

  • Il Collegio dei docenti lo elabora, tenuto conto delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal Consiglio d’Istituto e delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e degli alunni, e dal personale ATA.

  • Il Consiglio d’Istituto lo adotta.

  • L’Istituto lo rende pubblico (Cfr. Manuale ‘Qualità’ P01) e, su richiesta, lo consegna agli alunni e ai genitori all’atto dell’iscrizione.

  • Tutti gli operatori e gli utenti dell’Istituto lo attuano.

  • Il Dirigente lo raccorda con gli enti locali, le istituzioni, le agenzie culturali, sociali ed economiche del territorio.

  • Ogni anno scolastico tutte le parti interessate dell’Istituto lo riconsiderano alla luce dei risultati ottenuti,

  • lo aggiornano, lo modificano se necessario, lo propongono al Collegio dei docenti per l’approvazione e al Consiglio d’Istituto per l’adozione.

Scarica i documenti

 
Allegati:
Scarica questo file (PTOF  ottobre 2017.pdf)P.T.O.F. ISIS L. Einaudi[Piano Triennale Offerta Formativa]2749 kB
Scarica questo file (ATTO DI INDIRIZZO EINAUDI 7 ottobre 2015.pdf)ATTO DI INDIRIZZO EINAUDI 7 ottobre 2015.pdf[ ]216 kB

Albo on line

Bandi e Gare

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Ultimi Bandi

Feed non trovato

EduScopio

Quali Istituti tecnici e professionali preparano meglio per il lavoro dopo il diploma?
Tra gli istituti della nostra provincia a indirizzo tecnico economico l'Einaudi è al terzo posto per coerenza tra studi fatti e lavoro trovato, con la percentuale del 71 % di diplomati. 
[Leggi di più]

La buona scuola

Vai al portale 

www.labuonascuola.gov.it

Link utili

 

 

 

PON 2014 - 2020

L'Alternanza Scuola-Lavoro dell'I.S.I.S. L. Einaudi

Progetto Ester

Alternanza Scuola Lavoro
Soggiorni Linguistici all’Estero

MAD 2018

Eccellenze I.S.I.S. Einaudi

Seguici su Facebook

Statistiche

Visite agli articoli
3070232

Dove siamo

Scansiona il QR Code

 

Protezione Dati Personali

Responsabile della Protezione dei Dati Personali: SWISSTECH SRL, PIAZZA DEL CRISTO N 12, 33170 - PORDENONE nella persona del dott. Giancarlo Favero email: dpo@datasecurity.it

Vai all'inizio della pagina